Quantcast
Channel: sandeisacher » spam
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

No Spam con Exchange 2003

$
0
0

Questa è una piccola guida su come configurare Microsoft Exchange 2003 Sp2 per bloccare la maggior parte di spam, senza utilizzare software di terze parti.

Apriamo il Gestore di sistema di Exchange > Impostazioni globali e clicchiamo col tasto destro su “Recapito messaggi”. Selezioniamo “Propietà”.

Nella finestra che si apre (Propietà Recapito messaggi) selezionare la linguetta “Filtro messaggi intelligente”. Impostiamo un valore alto in “Configurazione blocco gateway” per evitare che vadano persi messaggi. Utiliziamo un valore basso (nel mio caso 3) in “Configurazione dell’archivio di posta indesiderata”.

Preferisco questa configurazione per evitare che e-mail legittime non vengano recapitate, con la relativa telefonata del Cliente “Non mi arriva la posta!”.

Premiamo su “OK”.

Andiamo ora in “Propietà – Server virtuale SMTP predefinito” seguendo la navigazione riportata nell’immagine qui sotto, premendo “Propietà”.

Clicchiamo su “Avanzate”:

E poi “Modifica”:

Abilitiamo “Applica filtro messaggi intelligente” e “filtro connessioni” (quest’ultimo per utilizzare i servizi di Spamhaus), “OK” su tutte le finestre per chiuderle e riavviamo il servizio SMTP.

In aggiunta possiamo inserire un filtro anche sulla connessione, utilizzando i servizi erogati da Spamhaus [ http://www.spamhaus.org/ ], ad esempio “zen.spamhaus.org”.

Lasciamo pure vuoto il campo “Messaggio di errore personalizzato da restituire”.

Possiamo poi testare il tutto inviando una email a: nelson-sbl-test@crynwr.com


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Trending Articles